top of page

Link Utili

Giullari di Gulliver

L’associazione Giullari di Gulliver è nata 20 anni fa in seguito ad un’esperienza itinerante di teatro presentata in varie colonie estive del Canton Ticino. Da allora, le proposte si sono arricchite, spaziando dai soggiorni estivi per bambini e adolescenti ai vari gruppi di teatro. Queste diverse esperienze hanno creato una rete di conoscenze e collaborazioni molto preziose, tra le quali la collaborazione con l’associazione cultura popolare di Balerna (ACP) per la realizzazione del Festival Internazionale di Narrazione. L’obiettivo principale della nostra associazione consiste nel promuovere e sostenere attività di tipo creativo ed espressivo, in collaborazione con scuole, istituti, associazioni e società, in modo da rivolgerci a tutte le fasce d’età.

Cemea

I cemea (centri d’esercitazione ai metodi dell’educazione attiva) sono un movimento educativo internazionale di formazione, ispirato ai principi dell’educazione attiva.

InfoGiovani

Infogiovani è il sito dell'amministrazione cantonale che si rivolge, con modalità diverse, a due tipi di pubblico:

​

  • ai giovani che possono accedere facilmente e senza formalità all'informazione di temi che li toccano da vicino;
     

  • agli adulti: genitori, animatori, docenti e autorità che possono approfondire le loro conoscenze e ricevere nuovi stimoli per differenziare e aggiornare il loro rapporto con la variegata realtà giovanile.
     

Gli aspetti fondamentali che caratterizzano l'informazione distribuita da Infogiovani sono: la gratuità, la neutralità, il pluralismo, l'immediata risposta e, se richiesto, l'anonimato. Gli obiettivi di Infogiovani sono quelli di promuovere la partecipazione, la responsabilizzazione, la creatività e la propositività dei giovani in uno spirito di autodeterminazione.

bottom of page